QUEER PARADE 2025 | 27 GIUGNO 18.30

Immagine: dei personaggi queer stilizzati che ballano in strada, colorati coi colori della bandiera non-binary, su uno sfondo un po' psichedelico con grandi nuvole azzurre e con il simbolo trans-femminista. Testo: QUEER PARADE PADOVA, 27 giugno 2025, piazzale Mazzini, h17.30.

18.30 VENERDÌ 27 GIUGNO 2025

Anche quest’anno costruiamo a Padova una Queer Parade fatta dal basso e per il basso! Scendiamo in piazza rivendicando tutta la nostra queerness!

Portiamo nelle strade la nostra autodeterminazione e la nostra alterità sessuale, relazionale e di genere, il nostro lavoro di sex workers, il potenziale rivoluzionario delle identità che rompono il binarismo dei corpi, dei desideri, degli affetti.

Senza compromessi con partiti, sindacati istituzionali, sponsor, e chi ci vuole “gay da copertina”.

Siamo in una stagione dei Pride sempre più caratterizzata da una notorietà creata tramite engagement sui social, merce spendibile entro una economia della reputazione. Ma noi non vogliamo diventare celebri né vendere dei prodotti, né essere dei prodotti. Vogliamo essere visibili per rompere e trasformare la lente etero-cis attraverso cui lo stato, le istituzioni, e le persone queerfobiche – o semplicemente prigioniere di un dogma – guardano il mondo. Vogliamo una queerness che lotta per i diritti civili e anche sociali, che non debba essere obbligatoriamente bella, bianca, gradevole, produttiva. Per liberare, per sentirci e viverci liberə.

E poiché un genocidio in corso tenta di giustificarsi anche con il Rainbow Washing, ribadiamo: NO Pride in Genocide.

La Queer Parade è queer techno, queer attitude, murga, la tua rabbia e la tua extravaganza.

La QP è animata da Padova Hardcore, S.W.I.R., Murga di Padova, Antéros, ASU di Padova, e altre individualità.

L’orario di ritrovo definitivo sarà 18.30. Info logistiche e di cura a breve!

Alt-text disponibile.

You may also like...