Un convegno a Padova sulle famiglie il 17 maggio! #tutteLeFamigliePadova

Le associazioni LGBTQ padovane, assieme a diverse associazioni impegnate per i diritti civili, l’educazione e l’integrazione richiedono un incontro per chiarire le reciproche posizioni e capire come collaborare nel prossimo futuro.
La necessità dell’incontro nasce dal patrocinio dell’amministrazione a un convegno caratterizzato dall’incitamento all’odio e alla discriminazione verso le persone LGBTQ, che ha rappresentato un attacco ingiustificabile al percorso pluridecennale fatto dalla città sui temi dell’inclusione e della lotta alle discriminazioni e che rappresenta un valore fondamentale per la città di Padova.

Ci preoccupa la crescita in numero ed intensità degli attacchi omofobi che i cittadini e le cittadine che rappresentiamo stanno subendo da diversi mesi, e ci preoccupa in particolare se questi attacchi ricevono il sostegno del Comune di Padova. Da questo nasce la necessità di un confronto, propedeutico per un’iniziativa congiunta fra associazioni, istituzioni e cittadinanza per la giornata mondiale contro l’omofobia del 17 maggio.

Di seguito la lettera aperta all’Amministrazione comunale che vi chiediamo di sottoscrivere.

Alla cortese attenzione di 

MASSIMO BITONCI – Sindaco
ELEONORA MOSCO – Vice Sindaco

Per conoscenza: gli Assessori e al Consiglio Comunale

negli ultimi mesi osserviamo un proliferare di iniziative che supportano posizioni discriminatorie, prive di fondamenti scientifici e insultanti nei confronti delle famiglie monoparentali, ricomposte e omogenitoriali che fanno parte di questa città. Apprezziamo fra i benesseri della democrazia e della libertà anche il pluralismo delle opinioni, anche delle opinioni che non condividiamo. Però esiste una radicale differenza fra la libera circolazione delle idee e l’incitamento all’odio e alla discriminazione, oltretutto basato sulla disinformazione, e ci preoccupa la crescita in numero ed intensità degli attacchi che le comunità che rappresentiamo stanno subendo da diversi mesi, in particolare se questi attacchi ricevono il sostegno del Comune di Padova.
Le associazioni LGBTQ e le associazioni per le pari opportunità e la parità di genere, fanno parte del tessuto civile di questa città da diversi decenni. Di anno in anno, anche con la collaborazione delle diverse amministrazioni che si sono succedute alla guida di Padova, abbiamo lavorato per rendere la nostra città un posto dove uomini e donne, lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e queer potessero essere parte integrante della collettività. Riteniamo che questa storia pluridecennale sia un percorso prezioso per la città di Padova che non deve essere disperso. Riterremmo pertanto opportuno aprire un tavolo di confronto in cui chiarire le reciproche posizioni e in cui aprire un dialogo su possibili collaborazioni per l’immediato futuro.
Concludiamo chiedendo alla sua amministrazione lo spazio e il patrocinio per un convegno che sia un tavolo di confronto che coinvolga le associazioni e la cittadinanza su problemi che interessano tutti i tipi di famiglie, comprese quelle LGBTQ, dall’insufficienza di diritti, tutele e servizi, a un’educazione inclusiva che sappia abbattere stereotipi e pregiudizi e che sappia valorizzare decenni di ricerca scientifica internazionale in ambito psicologico e pedagogico sulle diverse esperienze e modalità di fare famiglia, crescere i figli, e declinare le identità maschili e femminili.
Vorremmo proporre come data per questo incontro il 17 Maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, una ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra ogni anno, una data importante per la comunità tutta, che vorremmo celebrare iniziando un percorso di dialogo con questa amministrazione e con la comunità sui temi di comune interesse.
Certi e certe che sia obiettivo comune e primario il bene della comunità tutta, in attesa di un Suo cordiale riscontro.
Arcigay Tralaltro Padova, Arcilesbica Il Riparo Padova, Antéros LGBTI Padova, ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, Associazione per la Pace Padova, Legambiente Padova, Studenti Per – Udu Padova, Rete Studenti Medi, Asu, Sindacato degli Studenti, Act – agire costruire trasformare, CIRSG – Centro Interdipartimentale di Ricerca e Studi di Genere – Università di Padova, Canone Inverso – coro LGBTQIE Padova

Per sottoscrivere le nostra richiesta usa il seguente link:

https://www.change.org/p/vogliamo-un-convegno-a-padova-sulle-famiglie-per-il-17-maggio-tuttelefamigliepadova

You may also like...