Transgender Day of Remembrance & Resistance 2022
20 novembre, ore 17.00, Piazza Capitaniato, Padova
“Se hai bisogno di piangere, allora fallo, e poi alzati il giorno dopo, rimettiti in sesto e vai là fuori ad essere semplicemente chi sei, perché questo farà sì che qualcuno paghi per ciò che ha fatto alle ragazze che non sono più qui.”
Miss Major, attivista transgender
____________
Ogni anno, il 20 novembre, con il Transgender Day of Remembrance (TDoR) commemoriamo, leggendone i nomi, tutte le persone trans uccise dalla transfobia e dall’odio etero-cis-sessista.
Tra gennaio 2008 e settembre 2022, un totale di 4341 persone trans sono state segnalate come uccise in 77 paesi.
Un alto numero di uccisioni segnalate in Europa è ai danni di persone trans migranti. E in tutto il mondo, tra le persone trans uccise la cui professione era nota, metà erano sex-worker.
Avremo un microfono aperto per chi vuole condividere una storia o un ricordo. Sappiamo che quando le persone trans muoiono (per qualsiasi ragione) spesso accade che al funerale venga usato il loro dead name: non qui.
Al lutto segue la lotta. La transfobia è strutturale, c’è un filo rosso che lega le battute da bar, i discorsi d’odio, le violenze.
Siamo incazzatə! Daremo spazio di parola a donne, uomini e persone trans e non-binary che resistono, che hanno abbattuto ostacoli per sé e per lə propriə compagnə, che fanno attivismo, ai gruppi che lottano per abbattere la transfobia e la norma binaria familista cis-etero, specialmente in questo frangente politico dove le estreme destre salgono al potere in tutta Europa proprio con quel tipo di propaganda. Anche qui, microfono aperto per interventi.
COMBATTIAMO PERCHÉ NON CI SIA PIÙ BISOGNO DI UN TDOR!