POLITICHE DELLE BISESSUALITÀ: oltre la visibilità delle persone bisessuali, pansessuali e queer*
curato da Aurelio Castro per la collana “àltera. Politiche e teorie della sessualità” di Edizioni Ets.
▹ presentazione del libro con tre Autorə & il Curatore ◃
Grazie a un lungo lavoro editoriale esce anche in Italia un testo, scientificamente e politicamente radicato, che parli adeguatamente delle bisessualità e degli orientamenti Bi+, attratti da più di un genere.
Il volume permetterà a chiunque di conoscere le esperienze, le identità e i bisogni delle comunità bisessuali così come le lotte politiche dell’attivismo bisessuale italiano ancora reso invisibile nonostante i suoi 20 anni di storia.
Tramite le ricerche di quindici autorə scopriremo gli intrecci delle bisessualità con le non-monogamie, le migrazioni, i servizi, la spiritualità, la salute psicologica, la giurisprudenza, la rappresentazione nei media e molto altro ancora.
Un prezioso aiuto a chi vuole comprendere e supportare tutta la comunità LGBTQIA+.
Saranno con noi:
Aurelio Castro, ricercatore e docente, dal 2015 fa ricerca e divulgazione sulle bisessualità, gli orientamenti sessuali e le maschilità con una prospettiva psicosociale e queer.
Dany Carnassale, ricercatore e antropologo culturale che negli ultimi 15 anni si è occupato di migrazioni internazionali messe in atto da persone che si discostano dai territori dell’etero-cis-normatività, tra cui le persone richiedenti asilo e rifugiate in Italia.
Lorenza Entilli, Ph.D., psicologa e metodologa qualitativa, si occupa di psicologia del benessere, tematiche LGBTQIA+, supporto al lutto e prevenzione suicidaria.
Elena Lucietto, attivista Bi+, presidente dell’associazione Antéros Padova, dal 2013 si occupa di politiche bisessuali: formazioni, un gruppo di supporto, coordinatrice del Bi Visibility Day Padova 2017 (prima marcia per l’orgoglio e la visibilità bisessuale in Italia).
Al termine, brindisi e quattro chiacchiere ♥
La libreria Zabarella è in via Zabarella 80, Padova.