VELVET GOLDMINE – sesso, sovversione e rock’n’roll
In Velvet Goldmine (1998, regia di Todd Haynes) un giornalista, negli anni ’80, è incaricato di indagare sulla vita di un cantante glam rock scomparso misteriosamente dalle scene. E’ così riportato alla sua adolescenza, vissuta in un periodo in cui la musica era capace di essere (percepita come) sovversiva. E tutto ciò che le girava intorno, dall’estetica androgina dei cantanti sul palco alla grafica delle copertine dei dischi, sulla mente di un giovane borghese poteva avere l’effetto di un vero e proprio shock estetico. Poteva aprire la strada a forme di desiderio al di là del permesso e dell’immaginabile.
Era un mondo di contraddizioni, in cui le star erano allo stesso tempo “santi secolari” (Kunzru) e schiavi del mercato. Un mondo in cui alle sessualità non convenzionali era consentito (per licenza poetica, si potrebbe dire) di uscire allo scoperto, di entrare nell’immaginario collettivo, pur già oggettivate in partenza. E di contaminare le esistenze, anche se in forma di moda: di legittimare il sesso e la liberazione delle/dalle identità.
Presentiamo e proiettiamo “Velvet Goldmine” anche a seguito della morte di David Bowie, icona – fra l’altro – del periodo glam. Il film è ispirato alla sua vita, come anche forse, profeticamente, alla sua morte, che da più di qualcuno è stata vissuta come la morte del periodo in cui la musica rock poteva sovvertire le strutture sociali: è anche questo una forma di “tardivo rimpianto per un mondo in cui l’arte poteva fratturare la normalità, un’idea che oggi risulta curiosa e pittoresca” (John Harris).
Siete tutt* invitat*!
Ingresso libero
Habemus spritz! 😉
La nostra sede è in via Santa Sofia 5 a Padova
(è anche la sede dell’ASU – Associazione Studenti Universitari)
__________________________
Prossimi incontri in Antéros:
Giovedì 5 maggio: Batman e Robin erano solo coinquilini?
sui fumetti LGBTQI
Giovedì 12 maggio: Contiamo gli Unicorni!
sulla bisessualità e i bisessuali nella società
Giovedì 19 maggio: L’amore ai tempi delle App
sulle chat e il cruising online
[programma in aggiornamento]