Transgender Day of Remembrance & Resistance 2021

Ogni anno, il 20 novembre, con il Transgender Day of Remembrance (TDoR) commemoriamo tutte le persone trans uccise dalla transfobia, dalla violenza e dall’odio eterocisnormato. Chi è vivə ricorda e lotta per far sì che un giorno non abbiamo più bisogno di un TDoR.
L’evento sarà diviso in due parti, in due posti diversi.

1. CANDLE LIGHT – pazza capitaniato, padova – 17.00
Nella prima parte di questo evento faremo una candle light in piazza, parlando delle vittime uccise quest’anno in tutto il mondo.
Tra gennaio 2008 e settembre 2021, un totale di 4014 persone trans sono state segnalate come uccise in 75 paesi.
Un alto numero di uccisioni segnalate in Europa è ai danni di persone trans migranti. E in tutto il mondo, tra le persone trans uccise la cui professione era nota, il 62% erano sex-worker.
Avremo un microfono aperto per chi volesse condividere una storia o un ricordo. Sappiamo che spesso, purtroppo, quando le persone trans muoiono (per qualsiasi ragione) spesso accade che al funerale venga usato il loro dead name: non qui.

posizione: https://goo.gl/maps/iu6qeT11vD6z4ECB9

2. RESISTANCE – presso spazio catai, ponte san leonardo, padova – 18.30
Nella seconda parte dell’evento ci sposteremo presso il Catai per avere un po’ di decompressione, e per dare spazio alle persone trans di tutto il mondo che resistono e lottano. Donne, uomini e persone non-binary che fanno attivismo, che hanno salvato vite, che hanno abbattuto ostacoli per sé e lə propriə compagnə, e raggiunto posizioni quali la società difficilmente avrebbe voluto concedere loro, senza dimenticarsi della propria comunità: Miss Major Griffin-Gracy, Laverne Cox e altrə ancora… Ci saranno delle infografiche su di loro a nostra disposizione.
Sarà proiettato il documentario su Miss Major, leader e attivista trans dai Moti di Stonewall ad oggi, ed altri contributi di empowerment T!
Potremo anche far due chiacchiere sul ponte di san leonardo. Anche i momenti in cui ci si ritrova tra siblings servono a resistere!

posizione: https://goo.gl/maps/tSoP9M6DPuKVEEwc9
_
tutto si svolgerà seguendo le norme anti-covid: porta la tua mascherina!

co-organizzato con Blanche la Volpe, Non Una di Meno Padova, Catai, Kosmos

You may also like...