Spriz Intersezionale | 6 marzo | #LOTTOmarzo

Cosa cerchi?
SPRIZ INTERSEZIONALE

– Aperitivo Lesbico, Gay, Trans, Bisex, Intersessuale –

Spriz intersezionale perché per noi le lotte LGBT+ camminano insieme a quelle antirazziste, antisessiste, antiabiliste, di classe: con le rivendicazioni per una società meno normata e più equa.

A propostito di intersezioni, Antéros ha aderito allo sciopero femminista globale lanciato da Non Una di Meno in occasione dell’8 Marzo, anche ribattezzato #LOTTOmarzo!

Il genere, quando impone dei concetti di “maschile” e “femminile” separati e rigidi, è una fonte di oppressione non solo per le donne, ma anche per le persone LGBTQIA+, che spesso li rispecchiano quei concetti: o per atteggiamento, o per il corpo che hanno, o perché non formano famiglie composte da uomo&donna; quella sarebbe l’unica famiglia possibile, secondo il senatore Pillon e il ministro Fontana: perché i compiti dei genitori, per chi vede il genere in modo tradizionale, devono necessarimente essere assegnati a un uomo e una donna. Così, c’è chi si vede affibbiato un ruolo di cura a prescindere dai propri desideri (solitamente le donne) e chi invece lo vorrebbe ma non può accedervi in quanto l’attuale legge italiana non prevede l’omogenitorialità. C’è chi viene picchiato perché è un uomo con caratteristiche “femminili”: ha attrazione verso gli uomini, si muove in modo flessuoso, o semplicemente non è un macho. Ci sono persone trans che subiscono violenze inaudite, specialmente in quella particolare intersezione tra genere, classe ed etnia che i media oltraggiosamente chiamano “viados”. Ci sono… molti altri esempi. Secondo te se ne parla abbastanza? se ne parla nel modo giusto?

Lo sciopero globale femminista del #LOTTOmarzo sarà anche uno sciopero dai generi e dalle gerarchie imposte. Hai delle domande? In Antéros troverai il consueto ambiente con luci soffuse, divani, e discorsi!

Partecipa anche tu! ♥

******

Quando: mercoledì 6 marzo alle 21.10

Dove: via santa sofia 5, Padova
c/o ASU: tessera arci
se vieni in macchina, ti conviene parcheggiare in via Jappelli, Marzolo, Paolotti (zona istituti universitari)
Accessibilità: sede al pianterreno, dotata di rampa.

You may also like...