Spriz Intersezionale | 6 & 20 febbraio | verso l’8 Marzo

Cosa cerchi?
SPRIZ INTERSEZIONALE

Aperitivo Lesbico, Gay, Trans, Bisex, Intersessuale

Spriz intersezionale perché per noi le lotte LGBT+ camminano insieme a quelle antirazziste, antisessiste, antiabiliste, di classe: con le rivendicazioni per una società meno normata e più equa.

A propostito di intersezioni, Antéros ha aderito allo sciopero femminista globale lanciato da Non Una di Meno in occasione dell’8 Marzo, anche ribattezzato #LOTTOmarzo!

Dal sito di NUDM: “L’8 marzo, in ogni continente, al grido di «Non Una di Meno!» sarà sciopero femminista. Interrompiamo ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita. Portiamo lo sciopero sui posti di lavoro e nelle case, nelle scuole e nelle università, negli ospedali e nelle piazze. Incrociamo le braccia e rifiutiamo i ruoli e le gerarchie di genere. Fermiamo la produzione e la riproduzione della società.”

Il genere, quando impone dei concetti di “maschile” e “femminile” separati e rigidi, è una fonte di oppressione non solo per le donne, ma anche per le persone LGBTQIA+, che quei concetti spesso non li rispecchiano: o per atteggiamento, o per il corpo che hanno, o perché non formano famiglie composte da uomo&donna; quella sarebbe l’unica famiglia possibile secondo il nostro ministro Pillon: perché i compiti dei genitori, per chi vede il genere in modo tradizionale, devono necessarimente essere assegnati a un uomo e una donna. Così, c’è chi si vede affibbiato un ruolo di cura a prescindere dai propri desideri (solitamente le donne) e chi invece lo vorrebbe ma non può accedervi in quanto l’attuale legge italiana non prevede l’omogenitorialità. C’è chi viene picchiato perché è un uomo con caratteristiche “femminili”: ha attrazione verso gli uomini, si muove in modo flessuoso, o semplicemente non è un macho. Ci sono le persone trans che subiscono violenze inaudite, specialmente in quella particolare intersezione tra genere, classe ed etnia che i media oltraggiosamente chiamano “viados”. Ci sono… molti altri esempi.
Però al nostro spriz può anche finire che parliamo di argomenti frivoli, questo lo diciamo per te che ti stavi spaventando 😉

Febbraio è un mese di fermento, per chi partecipa alla costruzione del #LOTTOmarzo! Il 6 febbraio, prima di venire al nostro spriz, puoi andare alla assemblea di Non Una di Meno Padova (info). Mentre in Antéros troverai il consueto ambiente con luci soffuse, divani, e discorsi! il 6 ed il 20 febbraio.

Partecipa anche tu! ♥

******

Quando: mercoledì 6 febbraio e mercoledì 20 febbraio alle 21.10

Dove: via santa sofia 5, Padova
c/o ASU: tessera arci
se vieni in macchina, ti conviene parcheggiare in via Jappelli, Marzolo, Paolotti (zona istituti universitari)

 

You may also like...