LGBT* supportano i rifugiati – #Overthefortress in partenza

Proprio in un momento in cui l’odio dell’Isis ci attacca da vicino, in uno dei cuori del nostro continente, ci sentiamo vicini a tutte le vittime del terrorismo jihadista. I rifugiati alle nostre porte fuggono da città in cui quanto accaduto a Bruxelles e a Parigi si ripropone ogni giorno. La chiusura dei confini balcanici e gli accordi che prevedono l’espulsione dei profughi presenti in Grecia verso la Turchia e il respingimento delle imbarcazioni che attraversano il mare ci sembrano invece una risposta inadeguata e incosciente alla domanda di aiuto di migliaia di persone e alla loro volontà di sopravvivenza.

Anche come persone LGBT sosteniamo e partecipiamo alla campagna #Overthefortress che dal 25 al 29 marzo porterà 200 persone sul confine greco-macedone a portare solidarietà concreta – sotto forma di beni di prima necessità, supporto logistico, umano e legale – a migliaia di donne, uomini, bambini bloccati in condizioni inumane nel loro viaggio verso la speranza, e chiediamo a tutti di sostenere questa iniziativa tramite il crowdfunding.

https://www.produzionidalbasso.com/project/campagna-solidale-overthefortress-sostieni-il-viaggio-dei-migranti-assieme-a-noi/

Un Europa più giusta per tutte e per tutti non si costruisce erigendo muri e confini escludenti, che separano le persone tra più meritevoli di diritti e meno meritevoli, tra più umane e meno umane. Sia che questo avvenga in base all’orientamento sessuale o all’identità di genere, sia che questo avvenga in base alle origini o al luogo di nascita.

La Guerra non si ferma assecondando la paura, alimentando l’odio e il risentimento. La Guerra si combatte costruendo la giustizia e l’uguaglianza. Vogliamo costruire ponti anziché muri, e dovremmo riconoscere in coloro che fuggono dallo stesso nemico che colpisce il cuore delle nostre città i nostri veri alleati, anziché trasformarli in nuovi nemici. Solo attraverso una vera accoglienza e un’efficace inclusione possiamo fare in modo che tutti si riconoscano negli ideali di tolleranza e di convivenza che dovrebbero essere alla base della nostra Europa, e solo assieme a loro possiamo costruire un futuro più sicuro e più libero per tutte e per tutti.

You may also like...