L’elefante nella stanza arcobaleno
Clicca qui (fb) a proposito di
“ddl Zan”: bi-fobia cancellata da omotransfobia
______________________________________________________
Abbiamo notato una sistematica bicancellazione nei media e nel discorso pubblico, in merito alla manifestazione Per la legge Zan e Molto di Più: non un passo indietro a Roma.
Il ddl in questione include le persone bisessuali (e lesbiche), quindi sarebbe soltanto corretto scrivere “omo-bi-trans-fobia” o “omo-lesbo-bi-transfobia”, oltre a misoginia e abilismo.
Abbiamo fatto una ricerca di notizie (con un motore di ricerca senza indicizzazione, cioè che dà i medesimi risultati a tuttə) usando le parole “manifestazione roma 15 maggio ddl zan”. Negli screenshot, i risultati apparsi per primi
(questo testo continua poi sotto).
Solo 4 articoli non sono inequivocabilmente bicancellanti, e 1 solo cita esplicitamente la bifobia.
C’è un problema.
Non è una novità, è un problema sistemico. Fa particolarmente impressione dopo aver parlato di bisessualità e bicancellazione per 10 minuti di fila dal palco della manifestazione. Un passaggio dell’intervento diceva:
“Infatti il ddl Zan prevede delle tutele per noi bisessuali ma poi, nel dibattito pubblico, è diventato quasi sempre “legge contro l’omofobia” o “legge contro l’omotransfobia”: la BI spariva“.
È necessario insistere a farlo notare: la bifobia e la bicancellazione sono come l’elefante nella stanza arcobaleno. Un segreto pubblico. Ma continuiamo a lottare!
_
Condividi questo contenuto sulla bacheca o nelle tue Stories