Può un orientamento sessuale avere degli effetti sulla società?
Per i più conservatori, chi è bisessuale è omosessuale (perché “l’onta” c’è comunque). Altrove, inclusa la nostra comunità, spesso la bisessualità è percepita o presentata come una via di mezzo tra l’omosessualità e l’eterosessualità e, per quanto riguarda la lotta all’oppressione etero-normativa, è come se contasse solo “la parte gay”, mentre “la parte etero” rispetterebbe banalmente le norme sociali. In questa visione, la bisessualità non ha nulla di trasformativo in sé.
La bisessualità però non è una combinazione dei due principali orientamenti monosessuali. Le non-monosessualità hanno un enorme potenziale rivoluzionario, proprio in quanto tali, nel superamento della dicotomia etero/omosessuale e del determinismo biologico che vede l’orientamento sessuale come attrazione verso un unico tipo di corpo sessuato. Robyn Ochs, nota attivista bisessuale, annovera le bisessualità tra le identità non binarie, appunto perché contraddicono il binarismo dei desideri. Il personale è politico.
Da Stonewall in poi, le lotte del nostro movimento sono anche non-monosessuali, fatte di attivistə, manifesti, rivendicazioni. Secondo Judith Butler è quando i gruppi minorizzati si riconoscono come tali e si organizzano, che può realizzarsi un cambiamento sociale. Senza questo non c’è politica e, d’altronde, un insieme di desideri intrinsechi alla propria persona non implica automaticamente un posizionamento politico.
Durante l’incontro, sempre informale, discuteremo di questi temi tra noi e con chi parteciperà!
Quando: 21 marzo 2022, ore 18.30
Dove: via Santa Sofia 5, Padova
Accessibilità: la sede è al pianterreno e dotata di rampa.
L’evento avverrà in ottemperanza con le attuali norme anti-Covid: necessario il GP rafforzato, all’ingresso sarà presente unə compagnə che garantirà la privacy delle persone Trans, seguendo le indicazioni fornite dallə attivistə Trans che se ne sono occupatə [vedi comunicato collettivo: http://tiny.cc/comunicatoGP-Trans]. Per favore ricorda di portare la tua mascherina FFP2!
Presso ASU: tessera arci.