FIGLIƏ E GENITORI BISESSUALI
Incontro formativo e informativo tra attivismo e ricerca
15 maggio 2023 ore 18.30, Sala Ex-Dazio, Padova
con il Prof. Aurelio Castro, ricercatore, attivista Bi+ e Ph.D. in Scienze Sociali
e con Luka Ceraolo, genitore bisessuale e attivista di Rete Genitori Rainbow e di Bproud
Il 17 maggio è la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia. La “bi” di bisessualità è stata aggiunta solamente nel 2015, fatto sintomatico dell’invisibilizzazione a cui le persone Bi+ (bisessuali, pansessuali e altre ancora) sono sottoposte, anche (o soprattutto) quando formano relazioni e famiglie: a seconda del partner vengono classificate come “relazioni etero” e “relazioni gay”, hanno un destino giuridico differente (matrimonio e riconoscimento dei figlia alla nascita, oppure invece unione civile senza tale riconoscimento) e ci si aspetta che frequentino le comunità etero oppure, invece, quelle LGBT. Eppure, le persone Bi+ restano tali anche quando formano relazioni ed hanno figliə.
In questo momento stiamo assistendo a gravi attacchi alle famiglie omogenitoriali (come abbiamo visto anche con la “messa a verifica” delle registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie di donne da parte del Comune di Padova). È in corso una enorme polarizzazione che mette a confronto o in conflitto la genitorialità gay/lesbica, non tradizionale e suppostamente inopportuna, con quella eterosessuale tradizionale. Questa contrapposizione è pretestuosa e incidentalmente viene contraddetta proprio dalle famiglie delle persone Bi+, le cui relazioni rimangono queer anche quando tra persone di sesso/genere diverso. Inoltre, le “famiglie gay” possono in realtà avere un genitore bisessuale, o entrambi. Si parla di “coppie a orientamento misto” quando due partner non hanno lo stesso orientamento sessuale.
Quali sono le sfide che i genitori Bi+ affrontano? Come sono i rapporti con le diverse comunità? Com’è l’eventuale coming out con conoscenti, al lavoro, con ə propriə figliə? E se fossero ə figliə ad essere bisessuali, invece dei genitori? Dall’attivismo alla ricerca, ne parleremo con il Prof. Aurelio Castro, ricercatore, attivista Bi+ e Ph.D. in Scienze Sociali che da diversi anni conduce ricerche e fa divulgazione sulle bisessualità seguendo una prospettiva psicosociale intersezionale e queer, e con Luka Ceraolo, genitore bisessuale e attivista di Rete Genitori Rainbow e di Bproud, uno dei primi gruppi dedicati all’attivismo Bi+ in Italia.
Ci vediamo lunedì 15 maggio alle 18:30, sala “Ex Dazio”, Riviera Paleocapa 98, Padova. Evento aperto al pubblico e gratuito.