ADERIAMO ALL’INTERNATIONAL ASEXUALITY DAY 2021

La Giornata Internazionale dell’Asessualità (IAD – GIA) è il 6 aprile 2021!

L’IAD è una campagna coordinata a livello mondiale che promuove l’ombrello Ace (abbreviazione inglese di asessuale), includendo demisessualità, grigio-asessualità e altre identità Ace.

È la prima volta che viene celebrata in Italia!

Ci affianchiamo alle realtà prettamente Asessuali (come “Rete Lettera A“) per creare consapevolezza su un orientamento sessuale ancora poco conosciuto e molto stigmatizzato, sia da persone eterosessuali sia, a volte, nell’ambiente LGBT “mainstream”.

I quattro temi della Giornata Internazionale dell’Asessualità 2021 sono: Attivismo, Celebrazione, Educazione, Solidarietà (Advocacy, Celebration, Education, Solidarity).

L’Asessualità è un orientamento sessuale caratterizzato da attrazione nei confronti di nessun genere.
Rientra nell’ombrello asessuale anche chi esperisce attrazioni raramente.

Non è “non voler fare sesso”: non è questo il significato del termine. All’atto pratico il farlo (sì o no, quando e come) dipende da persona a persona.
Non significa non voler avere relazioni, e può affiancarsi a un diverso orientamento romantico (es: asessuale omoromantico).

Le persone asessuali si sentono dire che sono “malate perché non vogliono fare sesso”, un po’ come agli omosessuali veniva e viene detto “siete malati di sesso”. Questo è motivo di solidarietà: è profondamente sbagliato dire che delle persone siano malate o anormali soltanto perché la loro sessualità non è identica alla sessualità più frequentemente rappresentata (ovvero l’eterosessualità).

Vogliamo portare sul territorio informazioni ed esperienze!

Saremo in piazza Cavour a Padova dalle 12.00 alle 13.30.
Organizza con noi: Blanche la Volpe
Evento facebook: qui

Manifestazione autorizzata nel rispetto delle norme di prevenzione covid-19. Prestiamo attenzione alla cura reciproca: manteniamo le distanze e indossiamo le mascherine!

https://internationalasexualityday.org/
https://internationalasexualityday.org/en/local/italy/
➔ Scarica questa pagina in pdf (comunicato)

You may also like...