26 marzo – Mario Mieli 30 anni dopo

Martedì 26 marzo, per il consueto incontro al La Mela di Newton, Antéros presenta “Mario Mieli trent’anni dopo”.

Una serata per conoscere, con l’aiuto di Renato Busarello (Laboratorio Smaschieramenti  – AntagonismoGay Bologna), una delle figure più complesse e interessanti del movimento omosessuale italiano.

Militante, attore, performer, intellettuale, proto-queer, ecopacifista, transfemminista e autore di uno dei libri fondamentali della cultura GLBTQ italiana (“Elementi di critica omosessuale” – Einaudi, 1977), Mario Mieli è attuale oggi più che mai.

<<Il coito anale, ha in sé una notevole dirompenza rivoluzionaria […] Il mio tesoro lo conservo in culo, ma il mio culo è aperto a tutti>>

<<La società repressiva e la morale dominante considerano “normale” soltanto l’eterosessualità – e, in particolare, la genitalità eterosessuale. La società agisce repressivamente sui bambini, tramite l’educastrazione, allo scopo di costringerli a rimuovere le tendenze sessuali congenite che essa giudica “perverse” […]. L’educastrazione ha come obiettivo la trasformazione del bimbo, tendenzialmente polimorfo e “perverso”, in adulto eterosessuale, eroticamente mutilato ma conforme alla Norma.>>

(Mario Mieli, 21 maggio 1952 – 12 marzo 1983)

Come sempre siete tutti invitati: l’ingresso è libero e non comporta obbligo alcuno!

Saremo a La Mela di Newton, in via della Paglia 2, a Padova, dalle 18:00 in poi e le attività avranno inizio verso le 18:00-18:30.

You may also like...